DISTURBA CRISTIANI IN PREGHIERA? ECCO QUELLO CHE GLI ACCADE – IL VIDEO

DISTURBA CRISTIANI IN PREGHIERA? ECCO QUELLO CHE GLI ACCADE – IL VIDEO

Abbiamo scovato questo fantastico video in rete. Ci troviamo in Francia e, sicuramente, vedrete all’opera qualcuno che ha deciso di non porgere l’altra guancia…

Definizione di fondamentalismo

Il termine fondamentalista è diventato un termine peggiorativo. In realtà, questo non è necessario.

Fondamentalismo è un sinonimo di ortodossia. Un religioso fondamentalista è semplicemente una persona che è fedele alle dottrine della propria religione.

È una pratica comune, oggi, professare o praticare una religione in modi che non sono ortodossi. Ci sono, ad esempio, Cristiani nominali, Musulmani nominali, Giudei nominali, e così via. Queste persone accettano l’etichetta della loro religione, ma non i suoi credi o le sue pratiche. Possono anche frequentare i culti, ma nella loro mente rigettano molte delle dottrine di base.

Per comprendere il Cristianesimo e l’Islam, dobbiamo considerare irrilevante quel che un Cristiano o un Musulmano possono improvvisare relativamente alle loro rispettive religioni. Chiunque può inventarsi una propria religione, ad esempio, prendendo dalla Bibbia quello che gli piace e strappando via quello che non gradisce. Ma questo è un atto disonesto e ipocrita, e probabilmente è considerato un’eresia per qualunque religione. Su quale base si può affermare di saperne di più su una religione rispetto a chi l’ha promulgata?

Vediamo dunque di esaminare quelli che sono i testi fondamentali delle due maggiori religioni del mondo: il Cristianesimo e l’Islam. Esploreremo e confronteremo, allora, la Bibbia e il Corano (include le tradizioni scritte dell’Islam).

Nel confrontare il Cristianesimo ortodosso (cioè fondamentale) e l’Islam ortodosso (fondamentale), ci rivolgiamo a una varietà di persone, tra cui:

Quelle persone che vogliono sinceramente imparare di più su queste due religioni. Gran parte dei Cristiani conoscono poco sull’Islam (la religione dei Musulmani). Allo stesso modo, gran parte dei Musulmani hanno idee sbagliate sul Cristianesimo. Inoltre, molte persone di entrambe le fedi non conoscono a sufficienza neppure la loro stessa religione per poter convalidare le verità affermate.

Ci rivolgiamo anche a quelle persone che sono nella falsa convinzione che tutte le religioni sono ugualmente valide, o che tutte le religioni portano a Dio. Dimostreremo con chiarezza che il Cristianesimo e l’Islam sono inconciliabili tra loro, offrendo riferimenti dettagliati dalla Bibbia, dal Corano (Qur’an), e dagli Hadith di Bukhari, affinché il lettore attento possa controllare di persona le fonti. Vi invitiamo a farlo.

Gli hadith (“ahadith”) sono raccolte scritte (“tradizioni”) dei detti e delle azioni di Maometto (Muhammad). L’esempio e l’autorità di Maometto hanno grande importanza nell’Islam. Gli hadith, assieme al Corano, sono intesi a governare ogni aspetto della vita, inclusa la legge civile. Esistono diverse raccolte di hadith, ma quella compilata da Bukhari (“Al-Bukhari”, o “Sahih Bukhari”), che visse 200 anni dopo Maometto, è considerata molto importante, specialmente dai Musulmani sunniti, che rappresentano circa l’85% della popolazione Musulmana. Ci riferiremo quindi principalmente a questa raccolta, ma anche agli hadith contenuti nel Sahih Muslim, che fu studente di Bukhari.

Il Corano è suddiviso in 114 capitoli chiamati Sura. Gli hadith di Bukhari sono numerati consecutivamente, e sono suddivisi in 9 volumi, e a loro volta in vari libri.

Il video:

Share Button

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *