“Rai tetti stipendi per star a 240mila euro”. Perchè nessuno dice che sono ben 20mila euro al mese? Un italiano medio non li prende nemmeno in 1anno!

“Rai tetti stipendi per star a 240mila euro”. Perchè nessuno dice che sono ben 20mila euro al mese? Un italiano medio non li prende nemmeno in 1anno!

Tutti esultati per la notizia che si è diffusa ieri in maniera  capillare tra tv, rete e stampa! Il governo ha deciso di imporre alla Rai i tetti agli stipendi di presentatori e star!

Wow che bello! Scrive il IlFattoQuotidiano.it: “Il cda Rai ha dato mandato – secondo quanto si apprende – al dg Antonio Campo Dall’Orto di applicare il limite di stipendio di 240mila euro da aprile ai contratti di collaborazione e consulenza di natura artistica. La decisione è stata presa, come atto cautelativo, in attesa dei pareri richiesti ai ministeri competenti che non sono ancora giunti alla Rai. Un’interpretazione diversa dei ministeri potrebbe dunque bloccare la misura. Tra i coinvolti, nomi di spicco del servizio pubblico come Fazio, Insinna, Clerici, Vespa, Giletti, Conti, Piero e Alberto Angela, Amadeus, Annunziata.

Il cda ha in discusso della questione introdotta dall’articolo 9 della legge 198/26 ottobre 2016 anche ai contratti di collaborazione e consulenza di natura artistica. Dal momento dell’approvazione della legge – riferisce una nota – l’Azienda ha chiesto a più riprese supporto interpretativo al Mef ma, allo stato, non è ancora pervenuta risposta. Di qui la decisione di proteggere l’azienda dalle pesanti ricadute che un’applicazione immediata del limite retributivo sulle collaborazioni artistiche avrebbe avuto sull’intero equilibrio aziendale, sulla sua redditività e capacità di operare sul mercato”.

Nessuno che però mette numeri nero su bianco! 240 mila euro all’anno, seppur lordi, vanno cioè tolte le tasse, sono una cifra enorme! Sarebbero, anzi sono ben 20mila euro al mese! Un italiano medio guadagna al nord 1300 euro al mese, al centro 1100 euro, al sud 900. VALE A DIRE CHE 20 MILA EURO li raggiungono dopo quasi 2 anni di lavoro e questi BIG, li percepiscono al mese (30 giorni).

 

Share Button

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *