Skip to content

Italia in Movimento

Magazine di notizie Italiane

Primary Menu
  • News
    • Comunicati Stampa
  • Casa
  • Economia
  • Lavoro
  • Lifestyle
  • Motori
  • Politica
  • Salute
  • Tecnologia
  • Turismo
  • Home
  • 2019
  • Tutti gli effetti benefici del pilates
  • Salute

Tutti gli effetti benefici del pilates

Redazione Italiana 08/05/2019 3 min read
effetti benefici del pilates

C’è chi pensa che tenersi in forma con il pilates sia un processo più lungo in quanto non si fa moltissimo sforzo fisico ma si sbaglia di grosso. Si tratta di una disciplina formidabile, in particolare per le donne, perché si va a lavorare su tutti i punti giusti. Soprattutto dopo la gravidanza è perfettamente indicata per riacquistare la pancia piatta ma è ideale anche per chi soffre di mal di schiena e vuole fare movimento non per un fattore estetico ma per motivi di salute.

Come noto, il pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.

Come detto, questa disciplina ha lo scopo di  di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.

Il tutto eseguendo movimenti lenti ma mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. A differenza di altre discipline, questo metodo non è basato sulla ripetizione di una serie di esercizi, o meglio, non solo su di essa.

Ogni esercizio che si esegue richiede movimenti lenti ma una fortissima concentrazione per mantenere posizioni spesso inizialmente dolorose. Il corpo deve muoversi come se fosse un sistema integrato che riesce a raggiungere l’equilibrio di tutti i principi fondamentali che caratterizzano il Pilates, ossia: controllo di ogni gesto, massima concentrazione su tutto il corpo, precisione dei movimenti e fluidità degli stessi, particolare attenzione per la respirazione.

Per tutto quanto si è detto finora, il Pilates è la disciplina indicata per coloro che hanno bisogno di educare il corpo alla giusta postura e coordinazione, rinforzare i muscoli, far scomparire tensioni e rigidità dovute soprattutto ad una postura errata. Quest’ultima viene corretta andando a lavorare, in particolare, sulle zone addominali e dorsale del corpo, cosa che il Pilates consente perfettamente di fare. Per tutte queste ragioni, tale metodo è particolarmente indicato anche per coloro che hanno necessità di sottoporsi a riabilitazione.

Il Pilates, dunque, è un’ottima risposta per ottenere rinforzo e tonificazione muscolare, rimodellamento estetico, prevenzione e aiuto nel trattamento di dolori causati da tensione e rigidità muscolare (ad esempio mal di schiena, per citare il disturbo più comune). Certo se si hanno molti chili da perdere il pilates da solo non può bastare: bisogna associare un altro sport più dinamico oppure una dieta ben equilibrata e molto rigida.

D’altro canto, però, il pilates si rivela utilissimo per moltissime donne in quanto aiuta anche a rilassare la mente oltre che il corpo e a contrastare tanti disturbi che possono derivare da una postura scorretta come dall’eccessivo stress del lavoro e della vita.

Continue Reading

Previous Previous post:

Bolzano, Regimenti (Lega): “carcere e trattamento psichiatrico obbligatorio per stupratori e pedofili”

Next Next post:

L’isolamento dei malati mentali nel libro “Echi nella nebbia a ridosso del cielo”

isolamento dei malati mentali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related News

Fermare la cellulite: consigli utili ed economici Fermare la cellulite

Fermare la cellulite: consigli utili ed economici

05/08/2019
Dimagrire velocemente: pregi e difetti Dimagrire velocemente

Dimagrire velocemente: pregi e difetti

10/03/2019

You may have missed

Aumento Bollette Regione per Regione: il Trentino è la regione dove si risparmia di più, il Veneto è quella con le spese più alte aumento bollette regione per regione

Aumento Bollette Regione per Regione: il Trentino è la regione dove si risparmia di più, il Veneto è quella con le spese più alte

18/02/2022
Scegliere il primo broker: demo e regolamentazione per iniziare demo e regolamentazione per iniziare

Scegliere il primo broker: demo e regolamentazione per iniziare

07/07/2020
Fermare la cellulite: consigli utili ed economici Fermare la cellulite

Fermare la cellulite: consigli utili ed economici

05/08/2019
Tornano a salire i prezzi della telefonia mobile appena svanito “l’effetto Iliad” Tornano a salire i prezzi della telefonia mobile

Tornano a salire i prezzi della telefonia mobile appena svanito “l’effetto Iliad”

30/07/2019
L’energia elettrica non immessa in rete è pari al 22% della produzione energia elettrica non immessa in rete

L’energia elettrica non immessa in rete è pari al 22% della produzione

29/07/2019
Deles Academy e Poli.Design Milano per un nuovo corso di alta formazione nuovo corso di alta formazione

Deles Academy e Poli.Design Milano per un nuovo corso di alta formazione

26/07/2019
Copyright © All rights reserved. | ChromeNews by AF themes.